Tailor Franchising

Questa è una vera proposta innovativa perchè è una sorta di “franchising in consulenza”: un vero nuovo franchising.
Come dice la parola “Tailor” che in inglese significa “sarto”, questo è un franchising “su misura” per il cliente finale.

Oggi giorno non è difficile aprire un locale: basta rivolgersi ad un architetto per sviluppare un progetto di arredo; in un attimo arriveranno i rappresentanti che ci penseranno a fornire tutti i prodotti da vendere.
Chiunque è capace.
Ma oggi non serve avere un bel locale e qualche buon prodotto.
Oggi serve essere efficenti, avere un buon metodo di lavoro, avere ricette esclusive, un marketing ed una buona comunicazione. E questo lo può solo dare chi ha già esperienza nel settore ed ha già fatto errori e superato criticità. Per questo è opportuno servirsi di una formula Franchising e non fare tutto da se.
Rischiare oggi significa chiudere in pochi mesi.
Il franchising classico:
Solitamente, la formula di franchising tradizionale prevede che la società “madre” fornisca all’affiliato una sorta di pacchetto “chiavi in mano” composto da arredo, macchinari, fornitura prodotti (prodotti finiti pronti alla vendita e semilavorati da trasformare secondo le ricette); oltre a ciò ovviamente viene anche fornita la formazione didattica e pratica ed il logo del franchising con il quale l’affiliato si presenterà al pubblico. In questo caso, l’affiliato ha alcuni doveri/imposizioni sui quali non ha margini di “manovra”: utilizzare il logo del franchising, i suoi colori, la tipologia di prodotti in vendita ecc…

L’offerta “Tailor Franchising”:
L’offerta qui descritta invece, va ad innovare tutto ciò perchè… fornisce la formazione (didattica e pratica), le ricette, il metodo di lavoro ma… lascia libero l’interessato sia nel nome da impiegare che nella tipologia di arredo e colori che persino dei servizi offerti (cioccolato, caffè, te, yogurt, gelato, cake design).

In sostanza, se il sig. Mario Rossi desidera aprire un proprio locale e si rivolge ad un Franchising tradizionale, questi si vedrà imporre dalla società affiliante il nome, i prodotti, l’arredo e cosa può e non può fare.
ESEMPIO: il sig Rossi, amante di colori chiari e con una figlia di nome Angela, desidera aprire una caffetteria che venda anche cioccolato; Se si rivolgesse al “franchising Black coffe” con arredo nero e marrone e che somministra solo caffè, non potrà che adeguarsi: dovrà usare i colori imposti ed il logo dato.
Tramite questa proposta invece, il sig. Rossi potrà aprire il locale che desidera con i prodotti che desidera, con il nome che desidera e con arredo e colori che più gli piacciono.
ESEMPIO: il sig Rossi potrà aprire il locale di caffè e cioccolato, chiamarlo come lui desidera (per esempio, il nome dell figlia) “Angel Coffe”, e realizzarlo con interni chiari e tenui, proprio come a lui piace..
Ovviamente “il vestito” esterno sarà su misura per il sig Rossi ma tutto quello che concerne ricette, metodo di lavoro, preparazione professionale, know how… sarà completa e data dagli esperti di Chococlub (gli stessi che hanno realizzato il format Chocoteca).

La vera particolarità è che i clienti non penseranno che si tratti di un franchising ma di un locale creato ad hoc dal sig Rossi (l’affiliato) con sua esperienza, ricerca e buon gusto. Ovviamente… a suo nome!

Ma come funziona e cosa offre in sintesi questa proposta “franchising su misura” ?

La parte fondamentale di ogni franchising è che l’affiliato utilizza l’esperienza, conoscenza, know-how, ricette della casa madre evitando così di incorre in errori e non dovendo fare esperienza sulle proprie spalle prima di vedere il locale avviato.
Anche questa proposta prevede ciò: gli esperti di “Tailor Franchising” seguiranno per tutto ciò che è necessario l’affiliante (formazione pratica, didattica, marketing, ricette ad hoc, tecniche di vendita). Daranno anche consigli su localizzazione, e qualsiasi esigenza necessita il cliente ma senza imporre alcun vincolo (insegna, marchio, prodotti): tutto sarà consigliato, nulla imposto.

5 pensieri su “Tailor Franchising

      • Presumiamo volesse scrivere “Venchi” . In questo caso la invitiamo a prendere contatti direttamente con loro.
        In caso diverso ci può chiamare ai numeri telefonici che cede nel sito. Saremo lì e ti di rispondere a tutte le sue domande oltre a quanto già scritto nelle nostre pagine.
        Saluti

        "Mi piace"

Lascia un commento